Un compleanno molto instagrammabile – Camilla Pasteris


Caro Read and Play,

e quindi oggi è il tuo compleanno, vero? Cosa? Fai un anno?? Io credevo di più.
No, ovviamente non intendevo dire che ti credevo un vecchio, uno di quegli anziani che guardano i cantieri degli altri blog di libri cercando qualcosa da commentare con le braccia incrociate dietro la schiena. No, da quando ti conosco da te sono venute sempre idee nuove e innovative.
Non ti credevo neanche un blog di mezza età, un cinquantenne o giù di lì, uno di quelli già stanchi della propria famiglia di autori che cerca persone nuove per divertirsi. No, da quando ti ho incontrato sono sempre state le persone piene di creatività a cercarti, per condividere e arricchirti.

Forse ti credevo un ventenne. Uno di quelli che ha appena finito l’università, che vuole spaccare il mondo. In fondo è un po’ così no? Allegria, consapevolezza, competenza, voglia di fare.

E invece hai un solo anno. Chissà quante cose potrai fare. Insomma, un bambino a un anno sta imparando a camminare, a dire qualche parola. Tu quest’anno hai fatto tanto, ma se questo significa camminare, stiamo attenti a cosa accadrà quando Read and Play correrà.

Buon compleanno anche a tutti quelli che con grande passione ti stanno crescendo, passo a passo. La loro passione si sente forte e chiara fin da qui, e il loro impegno è grande. Auguro anche a loro di riuscire, con te, a correre lontano.

Per il tuo compleanno, caro Read and Play ho scelto La mia ultima storia di Aiello. Perché? Forse perché è la canzone che stavo ascoltando in questo momento, forse perché mi commuove sempre. Allo stesso tempo credo che descriva un po’ il nostro rapporto: parla di Instagram e le sue Stories, quelle con cui ho iniziato ad avvicinarmi a te. E poi forse descrive un po’ anche me.
Aggiungo Mancarsi, di Coma_Cose, canzone della mia quarantena, e Brioschi, di Franco126:

E c’hai quel non so che
Di chi ha tutti gli occhi su di sé
E ti vorrei parlare
Ma mi mangerei le parole
Continuo a bere vodka e Schweppes
Magari il primo passo lo fai te
Magari ci hai visto qualcosa in me

Canzoni consigliate:
• La mia ultima storia – Aiello
• Mancarsi – Coma Cose
• Brioschi – Franco126

Scopri e ascolta la playlist completa e leggi i racconti degli altri redattori cliccando qui.