Sul fondo sta Berlino – Sirio Lubreto

di Eleonora Pizzi


Creare una colonna sonora per un libro in cui l’unica canzone citata è I Will Survive, e solo perché è la suoneria del cellulare di un personaggio, può apparire arduo. Ebbene, per questo romanzo non lo è stato per nulla.
Perché Lubreto te la spiaccica in faccia a ogni pagina, Berlino, con ogni senso la si possa percepire. Altro che sul fondo!

E con gli occhi immersi nella sua immagine onnipresente, il naso affogato nei suoi odori, sotto la lingua il sapore stucchevole e amaro del contrasto tra l’incoscienza allegramente menefreghista del corriere Said, l’approccio da barzelletta tragica dei due narcotrafficanti napoletani, le doppie, triple, quadruple facce dell’integerrimo nazi-comunista Sergi, la ricerca di un destino soddisfacente nel mare di melma in cui comunque Felice sceglie di farsi affondare… in tutto questo non rimane che riempire le orecchie con l’accrocchio multietnico dei RotFront, che riflette il miscuglio di dialetti, pelli, culture che sono i personaggi che rendono questo libro un raffinatissimo piatto d’alta arte culinaria creato con gli ingredienti più marci che si possano raccattare in giro. Mentre loro corrono, passeggiano, si nascondono tra le pieghe di Berlino, nel lettore risuona la scabrosità dei Rammstein, la musica cosmica da trip allucinogeno dei Sankt Otten e Tangerine Dream, l’alone sovietico dei Leningrad.

Ciò che stupisce davvero di questo romanzo è la precisione laser con cui gli eventi sono vivisezionati, mescolati e rimessi in un ordine così perfetto da far invidia alle più spericolate montagne russe in cui le emozioni e le aspettative del lettore possano mai salire.

Ringrazio Diana Clerici di “Il Segnalibero” (https://ilsegnalibero.wordpress.com) e Claudia Contino per la consulenza musicale.

Editore: CasaSirio

Ascolta la colonna sonora: https://open.spotify.com/playlist/04ex50Mw8yApyWsRru2h7K?si=BTdAmBOWQEO2Y0tVLuLSgQ

1. Born to die in Berlin – Ramones
2. We were set up – Tangerine Dream
3. Zoo station – U2
4. The Model – Kraftwerk
5. Sing die Apokalypse – Sankt Otten
6. Sigaretta – RotFront
7. Nur einmal im Leben – Gently Tuned!
8. Links 2 3 4 – Rammstein
9. Berlin-Barcelona – RotFront
10. Riprendere Berlino – Afterhours
11. I will survive – Gloria Gaynor