Catalogo reading musicali

Read and Play propone reading e spettacoli teatrali in cui musica e letteratura si mescolano.
Altri spettacoli vengono organizzati ad hoc a seconda delle richieste.
Si organizzano anche presentazioni di libri in collaborazione con case editrici e scrittori.

  • La letteratura e i Pearl Jam
  • La storia di Sasha
  • Storia della Bandabardò + omaggio a Erriquez
  • 1984 di George Orwell: tra musica, distopia e realtà
  • Club Godo – storia l’orgasmo in musica
  • Litfiba story: dagli esordi alla tetralogia degli elementi
  • Donbass. La guerra fantasma nel cuore d’Europa

La letteratura e i Pearl Jam

Narrazione sulla storia dei primi anni dei Pearl Jam, dall’album Ten a Vitalogy, passando per Vs..
Reading di estratti del romanzo Anni luce di Andrea Pomella si alternano alla presentazione della storia di Eddie Vedder & Co., basata su aneddoti e curiosità sulla band e sulla nascita di alcuni dei loro più famosi successi, con ascolto dei brani raccontati.
È questo il leitmotiv che guida la narrazione: letteratura e musica, narrazione contemporanea e grunge, Roma e Seattle.

La storia di Sasha

Trasposizione teatrale della postfazione del romanzo “Sangue di rosa scarlatta” di Vittorio Graziosi, pubblicato nel 2008 e tradotto all’estero.
Sasha, alias Alexander, è un ragazzo di vent’anni, ucraino, ucciso dalla leucemia, probabilmente contratta per essere vissuto nelle regioni dove l’estrazione di uranio è maggiore. Tramite l’incasso delle prime tre presentazioni di “Sangue di rosa scarlatta”, devolute a suo beneficio, Alexander ha potuto recarsi a Monaco di Baviera in ospedali specialistici, senza aver mai saputo chi ha pagato quei viaggi.
Il reading teatrale ripercorre la sua storia alternando recitazione (reading in monologo) e musica (chitarra acustica e voce).
Nessuna scenografia, un palco volutamente spoglio, per dare risalto alle due protagoniste della scena, la voce e la musica, attraverso l’interpretazione dell’attore Antonio Lucarini e le melodie del maestro di chitarra e voce Giovanni Brecciaroli. Musiche originali.

Storia della Bandabardò + omaggio a Erriquez

Un viaggio narrativo e musicale fatto di storie e melodie, interviste e canzoni, aneddoti e curiosità sulla Banda più fricchettona d’Italia.Dalla nascita al concertone del primo maggio, dalle sagre paesane alle rare apparizioni in tv, dai concerti nei luoghi più sperduti alla genesi di alcuni dei loro più grandi successi… alla scoperta di vita, morte e miracoli della Bandabardò. E dell’Erriquez-pensiero, fatto di allegria, felicità, rispetto e amore per il prossimo.

1984 di George Orwell: tra musica, distopia e realtà

Percorso narrativo e tematico basato sui temi del famoso e pioneristico libro di George Orwell: controllo delle masse, psicopolizia, influenza del pensiero, amore vietato, uso e abuso di potere, distanza sociale.
Quali canzoni sono nate da questo romanzo?
Quali cantanti hanno tratto ispirazione da 1984 per le proprie opere?
Quali sono i brani, sia italiani che stranieri, che hanno esplicitamente o implicitamente citato parti di questo romanzo?
Da David Bowie ai Muse, da Giorgio Canali ai Radiohead… alla scoperta dei collegamenti esistenti tra il libro 1984 e alcune inimmaginabili canzoni di fama mondiale.

Club Godo – storia dell’orgasmo in musica

Curiosità, segreti, gemiti e sospiri. Ciò che avresti voluto sapere ma che non ti hanno ancora detto sull’orgasmo in musica.
Senza mai cadere nella volgarità e nel totale rispetto degli orientamenti sessuali di ognuno, una narrazione su sesso e orgasmo, con particolare attenzione alla libertà sessuale e alla valorizzazione del piacere, soprattutto femminile.

Reading da Club Dogo. Una cartografica del piacere di Jüne Plã, da Orgasmo song. Sesso musica piacere di Fabio Casagrande Napolin da e altri testi.

Litfiba story: dagli esordi alla quadrilogia degli elementi

Narrazione biografica sui Litfiba, da quando la band era solo un’idea fino al 2000, anno dello scioglimento.
In un’altalena tra biografia e interviste, verranno svelati i retroscena della storia di una delle band più importanti del rock italiano: esordio, primi passi nella new wave degli anni 80, trilogia del potere, quadrilogia degli elementi nei 90, separazione.

Donbass. La guerra fantasma nel cuore d’Europa

A partire dal libro “Donbass la guerra fantasma nel cuore d’Europa”, Exorma Edizioni, una narrazione di Sara Reginella, accompagnata da reading del romanzo, per ripercorrere la sua esperienza durante il viaggio nelle terre del Donbass, dove è in corso una guerra pressoché invisibile all’Occidente. Il reading è abbinato alle musiche che hanno accompagnato il cambiamento culturale a Est (Kino e Victor Tsoi, Yat-Kha e Albert Kuvezin, …).


Tranne dove diversamente indicato, i reader sono: Davide Morresi, Lucia Zambon, Eleonora Pizzi, Annalisa Talevi.
Per maggiori informazioni inviare una mail a info@readandplay.it con le vostre richieste e un vostro recapito, sarà nostra premura rispondervi con tutte le informazioni richieste.