READ AND PAINT

Il Calendario e gli Eventi

domenica 17 marzo a MOMBAROCCIO (PU), ore 18 – Biblioteca Comunale Del Monte
NATURA MORTA. UNA DOMANDA A GIORGIO MORANDI di Maicol & Mirco
Cosa direbbero le bottiglie di Morandi se potessero parlare? Maicol & Mirco ci racconta con ironia, irriverenza, in bilico fra umorismo e pessimismo, la vita che si svolge nello studio dell’artista Morandi.


domenica 24 marzo a MOIE (AN), ore 18 – Biblioteca La Fornace
VITA A STRISCE: OMAGGIO ALLA CARRIERA DI MAURO CICARÈ
Mauro Cicarè (Macerata, 1957), disegnatore di fumetti, illustratore e pittore.
Ripercorrere la sua vita e la sua carriera significa assistere alla crescita dell’illustrazione e del fumetto in Italia dagli anni Ottanta in poi, quando ha cominciato a pubblicare su riviste italiane e straniere. È autore di innumerevoli fumetti apparsi su giornali (come L’Angelo Nero per il settimanale Alias de “il manifesto”, realizzato con lo scrittore Angelo Ferracuti) e pubblicati con case editrici. Ha collaborato tra gli altri con Feltrinelli, Einaudi, Utet Librerie. Ha illustrato le copertine dei libri di Paolo Nori, Ermanno Cavazzoni, Stefano Benni, Eduardo Mendoza, Manuel Vàzquez Montàlban. Sue le copertine di alcuni dischi per The Gang e Lucio Dalla, così come la serie di schede telefoniche da collezionismo “I miti del mondo” per Telecom. Le sue opere sono esposte alla galleria Rosso27 Arte Contemporanea di Roma, e sul sito francese FieldArts. Insegna Disegno e Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Macerata ed è stato docente di illustrazione al Master “Ars in Fabula”.


domenica 7 aprile a JESI (AN), ore 18 – Sala Maggiore della Biblioteca Comunale Planettiana
LA STORIA CHE NON HO MAI DISEGNATO
Spettacolo teatrale in Realtà Virtuale dalle illustrazioni di Maicol & Mirco
Con animazioni di Michele Bernardi, una produzione Gold, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Infinito srl e Argot produzioni. Lo spettacolo è un’esperienza unica e immersiva in realtà virtuale 3DOF che porta il pubblico in un viaggio affascinante attraverso la mente creativa del fumettista Michael Rocchetti, autore della celebre serie di fumetti Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco. In questa performance teatrale, l’autore racconta la sua schizofrenica esperienza personale nel mondo dei fumetti e come ha trovato ispirazione per i suoi impossibili personaggi. Una vera immersione nel talento di Maicol & Mirco.
INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria (60 posti). LINK PER PRENOTARE.


sabato 13 aprile a OFFIDA (AP), ore 18 – Vinea, Enoteca Regionale delle Marche
Giacomo Leopardi: l’infinito di Giorgio Martone e Giovanna La Pietra
Una serata di degustazioni enogastronimiche, poesia e fumetto con lo sceneggiatore Giorgio Martone. Giacomo Leopardi ci ha lasciato grandi poesie diventate dei classici immortali. Prima fra tutte e indimenticabile rimane L’Infinito, simbolo dell’aspirazione dell’uomo a cose più grandi e definita come un’avventura dell’animo. Leopardi, che realizzò questo idillio sul monte Tabor a Recanati, parte da un piccolo episodio per sviluppare il senso della sua poetica. In questo biopic si racconta il tormentato rapporto di Leopardi con l’amore e con la famiglia e il suo ritorno a Recanati, dove realizzerà le sue opere più note, fino alla morte, avvenuta a Napoli, a seguito della quale il poeta si ricongiungerà proprio con quell’infinito che apre il racconto della sua vita.


sabato 20 aprile a CIVITANOVA MARCHE (MC), ore 18 – Museo della Grafica e del Manifesto MAGMA
Pinocchio di Alice Rovai

Grandi tavole a colori, quasi in assenza di testi o dialoghi, per questa rilettura in graphic novel del grande classico di Collodi. riescono a trasportare il lettore nel mondo fantastico del burattino di legno. Il tratto fresco e originale di Rovai non rinuncia a numerose citazioni dei molti disegnatori che, nel corso di quasi un secolo e mezzo, hanno arricchito la favola con le loro personali interpretazioni.


domenica 21 aprile a PORTO SAN GIORGIO (FM), ore 18 – Birroteca Paneliquido
Cattivi bambini di Nicholas Ciuferri e Michele Petrucci – happening musical-grafico-letterario
Un percorso narrativo e musicale attraverso la rilettura e riscrittura in chiave attuale e distopica di fiabe e storie tradizionali per bambini (più la creazione di nuove) da parte di Nicholas Ciuferri, per far emergere aspetti della contemporaneità in maniera diretta e talvolta cruda tramite lo strumento della fantasia, dello humor nero e di immagini tanto vivide quanto plausibili.