di Michela Biasi
Nel suo romanzo, Chiara Moscardelli ci racconta la storia di Penelope, una giovane donna di Bari che per lavoro emigra a Milano. Laureata, con un master, tanti amici fidati, una nonna cartomante, la protagonista del libro è una ragazza piena di sogni irrealizzati, primo fra tutti l’Amore vero, quello con la A maiuscola. Mentre è in attesa che qualcosa cambi, investe con la bici Alberto Ristori, ed è in quel momento che capisce che tutto può succedere.
Penelope lavora in una multinazionale in crisi dove, un po’ di tempo dopo l’investimento di Ristori, arriva un consulente per sanare i debiti. Si chiama Riccardo Galanti. L’uomo è identico al suo Ristori, Penelope è convinta di conoscerlo e per questo vuole scoprire cosa si nasconde in realtà dietro l’uomo tenebroso.
Chiara Moscardelli ha uno stile che incuriosisce, il testo è scorrevole e ricco di humor. L’autrice durante il racconto si diletta in numerose citazioni in dialetto barese che contribuiscono a rendere la lettura divertente. Penelope ricorda per molti tratti Bridget Jones, per il suo lato comico ed esilarante. La protagonista però capisce che l’amore quello che cerca, quello con la A maiuscola, lo ha già incontrato ed è se stessa.
La colonna sonora che vi offre Read and Play questa volta non è tratta dalle citazioni musicali del libro, ma da quelle di alcuni film che offrono attraverso le loro soundtrack una cornice musicale molto originale.
Editore: Giunti
Ascolta la colonna sonora: https://open.spotify.com/playlist/62sZsbRq4BNRds1GrldhuR?si=EPgmvo-bRkSZo1ym9NIuCg
- I’m in the mood for love – Julie London
- Summer in the city – The Lovin’ Spoonful
- That’s how is goes – Michael Bublé
- Somebody like you – Keith Urban
- Feels like home – Chantal Kreviazuk
- (I’ve had) The time of my life – Bill Medley e Jennifer Warnes
- Stay – Maurice Williams and The Zodiacs
- I just called to say I love you – Wonder
- My Baby just cares for me – Nina Simone
- It must have been love – Roxette
- Oh Pretty woman – Roy Orbison
- Dancing Queen – Abba
- Teke my breath Away – Berlin
- The winner take it all – Abba