di Michela Biasi
Inutile pensarci. Quello che era stato non era modificabile. Se qualcosa poteva fare, era solo trarre insegnamento da ciò che era successo. E tenerlo presente per gli anni che ancora gli restavano da vivere.
“Le grida nel cuore”, libro d’esordio di Massimiliano Albicini è un noir-horror dalla trama appassionante.
Ciò che colpisce è la minuziosità con cui vengono descritte scene e personaggi, offrendo al lettore la possibilità di vedere, grazie all’immaginazione, in maniera precisa, ciò che sta accadendo, ritrovandosi in posti e vivendo sensazioni semplicemente scorrendo gli occhi tra le pagine.
Ho letto l’intero libro con estremo coinvolgimento, pagina dopo pagina cresce la voglia di saperne di più, di scoprire cosa c’è dopo la suspense. Lettura semplice e scorrevole, mi ha tenuto compagnia nelle serate piovose d’autunno.
Il protagonista è Michele, sposato con Sara da molti anni, i due decidono di avere un figlio. Dopo la nascita della loro primogenita, un fatto del tutto sconvolgente mina la loro esistenza. Michele urla la propria verità, senza essere creduto e decide di percorrere una strada misteriosa e molto pericolosa, ricca di eventi incomprensibili.
La playlist che accompagna il libro non è creata in base a riferimenti musicali contenuti all’interno dello stesso, bensì sulle emozioni e su alcuni contenuti presenti. Durante la lettura, sin dalle prime pagine è risuonata nella mia mente una canzone degli anni ’90 di Ligabue, Gringo 94, associazione avvenuta spontaneamente, non per una affinità tematica, ma per il ritmo sostenuto e sciolto, proprio come lo scorrere degli avvenimenti all’interno del racconto.
La colonna sonora è dunque frutto di una collaborazione a quattro mani con l’autore del libro Massimiliano Albicini, che ha scelto un repertorio molto rock, proprio come il ritmo della sua opera, e che ringraziamo per la sua collaborazione.
Editore: Brè Edizioni
Ascolta la colonna sonora: https://open.spotify.com/playlist/19PGWeUeqa4nOMmz0JdaUk?si=9G6ZR4jJS1SEHmGzVhVSqg
- Gringo 94 – Luciano Ligabue
- The slender man song – Gabriel Cyphre
- Sympathy for the devil – The Rolling Stones
- Tears in heaven – Eric Clapton
- One last breath – Creek
- Spider – System of a down
- State of love and trust – Pearl Jam
- Who wants to live forever – Queen