L’amore ai tempi dell’audiolibro

di Eleonora PizziRead and Play per Kobo Plus


C’era una volta, e sempre lo benediremo, Libro Di Carta. Il suo figliolo, Libro Di Pixel, abitava nella città di Kobolandia, nel quartiere di E-Reader Di Sopra. Trascorreva le giornate a struggersi sotto la finestra del suo innamorato, Libro Di Suono, torturandosi con Sere Nere di Tiziano Ferro in repeat fisso e sospirando alla sua beltà inaccessibile di audiolibro vietato agli e-book. Al loro confronto, Jack e Rose sul Titanic potevano girare con insegne luminose a cuoricino sulla testa seguiti da fanfare strombazzanti.

Un giorno, il più grande mago di Kobolandia si commosse alla notizia di quell’amore e spezzò l’incantesimo che ti teneva separati: nacque così la piccola Kobo Plus, figlia prediletta di quell’unione sincera.

Inizia così la storia d’amore tra l’e-book e l’audiolibro: dal 4 novembre 2021 è online Kobo Plus, la piattaforma di servizi in abbonamento di Rakuten Kobo che offre tre modalità di fruizione di libri in forma scritta e orale.

Modalità 1: La Classica
Letture illimitate di e-book su app e e-reader Kobo a 9,99 euro al mese, tipo la piada con crudo e squacquerone.

Modalità 2: La Sfiziosa
Ascolto illimitato di audiolibri su app e su e-reader Kobo Libra 2 e Kobo Sage, a 9,99 euro al mese, il dolce cioccolatoso a fine pasto, per dire.

Modalità 3: La Bomba
Lettura e ascolto illimitato di e-book e audiolibri su app e e-reader Kobo a 12,99 euro al mese, cioè qua si parla della pizza con ‘nduja, provola affumicata e ogni cibo piccante commestibile, altroché.

Suona come una magia poter ascoltare gli audiolibri direttamente dall’app Kobo o da e-reader Kobo, e infatti per crederci davvero è possibile provare i servizi in abbonamento di Kobo Plus in modo gratuito per i primi 30 giorni. Se voleste spizzicare a buffet qua e là dalla tavola imbandita con migliaia di titoli di tutti gli editori, inclusi i Kobo Originals e i titoli in esclusiva, è prevista anche la modalità à-la-carte, cioè fuori dall’abbonamento.

Il tour virtuale della piattaforma Kobo Plus parte con una sbirciatina dalla finestra della homepage, dove si trovano tutte le informazioni preliminari in dettaglio e la possibilità di attivare l’abbonamento con una procedura guidata. Dopodiché, ecco aprirsi le porte del paradiso con la pagina dedicata alla selezione dei titoli disponibili, che vengono poi letti e/o ascoltati dall’app Kobo o dall’e-reader.

Poteva mancare una colonna sonora a far da contraltare a questa geniale storia d’amore? Certo che no, d’altra parte qua stiamo su Read and Play! Vi aspettiamo allora al nostro prossimo appuntamento con Kobo Plus, in cui scopriremo il racconto di che cosa c’entrano tra loro, nell’ordine: un trentenne innamorato e Kobo-dotato, Botolo il cucciolo di golden retriever, Kobo Plus, i Maroon 5 e un drago di Komodo. No, dai, il drago di Komodo no. Anche se…

A presto!

[Foto di Federica Zannino]

contenuto sponsorizzato


Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.