Cuorebomba – Dario Levantino

di Lara Santini


Parlare di “Cuorebomba” è difficile anche a distanza di settimane, perché le parole continuano ad aggrovigliarsi all’amarezza provata durante la lettura.
Un dolore che non svanisce voltando l’ultima pagina.

Il romanzo affronta la tematica complessa e attuale degli affidi, attraverso la storia e la voce di Rosario: un sedicenne di Brancaccio, periferia di Palermo, che con amore si prende cura della madre depressa. Lui, da solo, senza l’aiuto di nessuno, nemmeno del padre, che ha scelto il calore di un’altra famiglia ancora prima di finire in prigione.
C’è molto, molto di più. Il calcio, la lettura e Anna, la ragazza in grado di trascinarlo oltre la società dalla quale viene denigrato. Anna che incarna la speranza, e che nonostante gli orrori di una vita al margine, saprà indicargli “la strada per le stelle”.

Rosario affronta la sua vita cercando di non guardarsi indietro.

La vita è una salita continua, non bisogna mai guardare giù. Se guardi giù, ci trovi gli errori, le manchevolezze, le cose che non si possono aggiustare; se guardi giù, ci trovi le colpe, le assenze, le orme che ti fanno emozionare perché la vita è fatta di persone che t’accompagnano e poi se ne vanno; se guardi troppo giù, finisce che trovi l’unica cosa che non ti serve. La paura.


Nel romanzo vengono citate due canzoni nello specifico: Marco e Anna di Lucio Dalla, e Non dirgli mai di Gigi D’Alessio.

Riguardo al resto della playlist, ringraziamo l’autore Dario Levantino, per la disponibilità, la cortesia e il suggerimento di aggiungere Reginella di Roberto Murolo e Un’emozione per sempre di Eros Ramazzotti. Brano, quest’ultimo, citato in “Di niente e di nessuno”, di cui “Cuorebomba” è il seguito.

Editore: Fazi Editore

Ascolta la colonna sonora: https://open.spotify.com/playlist/3IdkRdpC221fVKKtoRZj4L?si=bUS-Zq8dReuhaUSbsWy6lQ

La colonna sonora di “Cuorebomba” di Dario Levantino
  1. Anna e Marco – Lucio Dalla
  2. Reginella – Roberto Murolo
  3. Non dirgli mai – Gigi d’Alessio
  4. La prima stella – Gigi D’Alessio
  5. Tu che ne sai – Gigi D’Alessio
  6. Quale allegria – Lucio Dalla
  7. Futura – Lucio Dalla
  8. Un’emozione per sempre – Eros Ramazzotti