Contagiati – Andrea Mauri

di Valeria Di Tano


Questo è un libro uscito a settembre 2019: vale la pena ricordarlo perché la coerenza del tema che lo attraversa con la cronaca delle ultime settimane è pura coincidenza. D’altra parte, nella raccolta di racconti dal titolo Contagiati il richiamo all’attualità è solo al limite nella mente di chi legge: perché qui si parla di virus, ma soprattutto di uomini e donne soggiogati e annichiliti da qualcosa di oscuro, orrido, sfuggente e privo di confini.

Tredici storie brevi, tredici sguardi persi e paralizzati su scenari apocalittici, nei quali è praticamente impossibile vedere una via di salvezza; sono storie diverse, con personaggi che non hanno alcun legame tra loro, ma che ciononostante sembrano comporre via via un universo intero di follia, degenerazione e abisso.

L’autore Andrea Mauri gioca con un linguaggio complesso e barocco che contribuisce ad alimentare una profonda sensazione di straniamento. Non sono una appassionata di genere horror, e non credo che questi racconti possano essere definiti tali, ma di certo se ne esce “contagiati” da un sottile brivido di inquietudine. Nel dubbio, meglio non accendere il telegiornale.

Abbiamo chiesto all’autore stesso di scegliere per noi un brano associato ad ogni racconto e il risultato è questa playlist variegata e curiosa. Buon ascolto!

Editore: Ensemble

Ascolta la colonna sonora: https://open.spotify.com/playlist/7q71ZxEJvPKejtxgOOtaz4?si=mpWEL5mORdCywuO6EeoBpg

La colonna sonora di “Contagiati” di Andrea Mauri
  1. Time – Pink Floyd
  2. Ormai – Ainè
  3. Stairway to Heaven – Led Zeppelin
  4. Historia de un amor – Luz Casal
  5. Another piano stories, The end of the world (prologo dal film Departures) – Joe Hisaishi
  6. Eyes of the tiger – Survivor
  7. Per un’ora d’amore – Antonella Ruggiero & Subsonica
  8. The show must go on – The Queen
  9. Waiting for the night – Depeche Mode
  10. Timbuktu Fasso – Fatoumata Diawara & Amine Bouhafa
  11. Blade Runner Blues – Vangelis
  12. La peste – Giorgio Gaber
  13. Memories – Maroon 5