di Eleonora Pizzi
Premessa: questa recensione è schifosamente di parte. Sono appassionata di lingue straniere quanto Ernst Knam adora la fava tonka. Perciò mi sono più volte rotolata sul divano in preda alla ridarola durante la lettura di “Babele. Le 20 lingue che spiegano il mondo”, e anche chi non è avvezzo a certe sottigliezze da language geek troverà in questo saggio tante divertentissime chiavi per imparare o aggiornarsi su storia, geopolitica, linguistica, geografia, antropologia, castori, lontre e postumi di sbronze.
Dorren attraversa il mondo sulla nave delle lingue, noi lo accompagniamo con l’equipaggio musicale più bizzarro che ci sia: cover in hindi di Mamma Mia! (https://www.youtube.com/watch?v=AAbTlBPfwEc), versioni dei Beatles in punjabi fatte dai Cornershop, metal giapponese femminile, ispirazioni shakespeariane nell’inglese perfetto dei Dire Straits.
Da questi scivoli pindarici colorati di significato che permettono di comprendere meglio questo nostro strano, antico mondo e che regalano al lettore una visione più ampia, aperta al diverso e pronta all’accoglienza, non si ha davvero voglia di scendere. Il parco giochi di Gaston Dorren ha aperto, signore e signori, e siete tutti invitati.
P.S.: a Carlo Capararo e Cristina Spinoglio, i traduttori italiani di Babele, va la mia più profonda e devota stima sempiterna.
P.P.S.: grazie a Marina Tarakanova, Davide Paganini ed Elia Liotta per la consulenza musicale.
Editore: Garzanti
Ascolta la colonna sonora: https://open.spotify.com/playlist/3QmxGoiA6VZ534YMxN2cXN?si=ufvFkVSFSje-HkMIRIs8-g
- Em Dep Nhu Mo – Duy Quang | vietnamita
- DNA – Bts | coreano
- Ithukku Thana – Naresh, Madhusree | tamil
- Seninleyim – Ajda Pekkan | turco
- Mimpi – Anggun | giavanese
- Gerye Konam Yaa Nakonam – Googoosh | persiano
- Norwegian Wood – Cornershop | punjabi
- Ijime, Dame, Zettai – Babymetal | giapponese
- Malaika – Miriam Makeba | swahili
- Vollmond – In Extremo | tedesco
- Suicide social – Orelsan | francese
- Ni Yao De Ai – Penny Tai | malese
- Compromiss – Bi-2 | russo
- Lisboa antiga – Amàlia Rodrigues | portoghese
- Elo Shyamal Kishore – Nazrul Geeti | bengalese
- Lughat Al’Aalam – Humood | arabo
- Ek Pal Ka Jeena – Lucky Ali| hindi-urdu
- No funciona – Tonino Carotone | spagnolo
- 楓 – Jay Chou | mandarino
- Romeo and Juliet – Dire Straits | inglese