di Eleonora Pizzi
Com’è che cantava De Andrè in Via del Campo? “Dal letame nascono i fior”, sì. Dal letame del dolore nascono i fiori di resilienza e di straordinario slancio d’aiuto verso chi soffre. Maricla Pannocchia, presidente dell’associazione Adolescenti e Cancro di Rosignano Solvay (LI), questo fiore l’ha colto e ha creato un turbinio di energia a sostegno dei bambini e dei ragazzi colpiti dal tumore nelle sue varie, infide forme, ancora più subdole quando si tratta della fascia infantile.
Ascoltami ora – storie di bambini e ragazzi oncologici è la raccolta degli scritti dei ragazzi stessi o dei loro genitori, realizzati a compendio della mostra fotografica online (IN)VISIBILI – immagini e voci di giovani guerrieri che raccoglie le vicende e l’energia di alcune delle persone e famiglie che l’associazione ha incontrato e sostenuto negli anni di attività. Non si tratta di un romanzo, non è nemmeno un saggio. È un libro che sa di vita, un insieme di storie che aprono la porta e conducono il lettore nel mondo dell’oncologia pediatrica.
La prefazione è di Maricla Pannocchia, presidente.
Le canzoni della playlist del libro sono state scelte da Maricla stessa, con queste parole:
Questa è una lista di alcune canzoni che mi ispirano, mi fanno pensare alla forza, alla resilienza, all’allegria di questi ragazzi o che mi fanno riflettere sulle loro difficoltà o ancora che mi fanno pensare alla bellezza, alla rarità di quel dono chiamato vita e a come ognuno di noi, se vuole, può fare la differenza in questo mondo.

Il ricavato delle vendite del libro, tolte le spese vive, sarà devoluto ai progetti dell’associazione Adolescenti e Cancro e al progetto in corso a Pristina (Kosovo) realizzato dalla fondazione Cure2Children onlus.
Pubblicato con Lulu.
Ascolta la colonna sonora: playlist Ascoltami ora – storie di bambini e ragazzi oncologici
- Forever young – Alphaville
- I was here – Beyoncè
- Superheroes – The Script
- Tulipani – Paola Turci
- Braid my hair – Randy Owen
- If I die young – The Band Perry
- Dancing in the sky – Dani and Lizzy
- I migliori anni della nostra vita – Renato Zero
- I believe I can fly – Yolanda Adams
- The climb – Miley Cyrus