di Lara Santini
Tornato da poco in libreria, con la nuova traduzione a cura di Alberto Rollo, “A sangue freddo” continua a essere un romanzo immortale.
Truman Capote fu attaccato a suo tempo, per aver trascritto il resoconto oggettivo di un brutale fatto di cronaca, avvenuto a Holcomb nel 1959.
Se non si fosse spinto là dove nessuno ebbe il coraggio di addentrarsi prima, non avremmo avuto la possibilità di leggere uno dei capolavori della letteratura americana.
Un romanzo-verità che si snoda tra la quotidianità della famiglia Clutter, incarnazione del sogno americano, e i suoi carnefici: Perry Smith e Richard Hickock, gli adulti emarginati plasmati da un’infanzia problematica.
Eppure Capote non si limita a una descrizione del delitto.
Doserà il tempo per farci affezionare a ogni membro dei Clutter, piangerne la morte, odiarne gli assassini, per poi dirottarci sul passato di questi ultimi, quasi a voler cercare una giustificazione per un omicidio che sembra non avere un movente; intanto verremo assaliti dal desiderio di addentrarci nella psiche di Perry e Richard, perché è lì che l’autore vuole condurci.
Riuscirà a tessere con maestria, una tela fatta di ricordi e riflessioni, ma destinata a crollare sotto il peso di una crudeltà inaccettabile.
La colonna sonora di questo romanzo è composta da otto brani, citati quasi tutti per titolo, partendo da I’ll be seeing you di Billie Holiday, per arrivare a You are my sunshine di Jimmie Davis, passando attraverso canti popolari accennati sotto la doccia e brevi strofe canticchiate durante un viaggio senza meta.
Ascolta la colonna sonora: https://open.spotify.com/playlist/6dMFiv2PN4G0FbRvbZUMbu?si=dOpU0U0UQD-SgeO6Z1_zKg
- I’ll be seeing you – Billie Holiday
- The old rugged cross – Johnny Cash
- You’d be so nice to come home to – Cole Porter
- Adeste fideles – Atlanta Symphony Chorus
- The yellow rose of Texas – Elvis Presley
- You must have been a beautiful baby – Bing Crosby
- Shuffle off to buffalo – The Boswell Sisters On Planet Swing
- You are my sunshine – Jimmie Davis