di Lara Santini
Introvabile fino al 31 gennaio 2020, se non nella versione graphic novel, il romanzo è stato da poco pubblicato dalla casa editrice HarperCollins, con la traduzione di Anna Martini e con una prefazione di Stephen King.
A chi non conoscesse l’autore, Jim Thompson, occorre sapere che si tratta di un grande scrittore di genere, attivo tra la fine degli anni ’40 e la metà degli anni ’50, ma che non ottenne il giusto apprezzamento in vita, nonostante fosse stato scelto dal regista Stanley Kubrick per sceneggiare Rapina a mano armata e Orizzonti di gloria.
Annoverato tra i classici dell’hard boiled, “L’Assassino che è in me”, è un romanzo che fonde il lettore con la psiche del protagonista, tanto da essere tentato a cercare una giustificazione là dove non ce ne sarebbe per nessun altro, se non per Lou Ford.
Nel romanzo non ci sono riferimenti musicali, ma dato che la storia è ambientata in Texas nel 1952, si è deciso di inserire una playlist totalmente “bluegrass”: genere popolare antecedente Elvis, e che si è imposto in America in modo particolare negli anni ’40. Considerato come una branca del country, in esso confluiscono tradizioni musicali irlandesi, scozzesi e inglesi.
Alcuni brani come Can the circle be unbroken e Wildowood flowers di The Carter Family, pur appartenendo agli anni ’20, fanno parte di una scelta consapevole e mirata, per riscoprire un genere musicale, caposaldo del Sud degli Stati Uniti.
Editore: HarperCollins
Ascolta la colonna sonora: https://open.spotify.com/playlist/0qrbjcgP0ee7PEMtoI1TZX?si=UWGXxLU6TU6qAp_MRk_QWA
- Blue moon of Kentucky – Bill Monroe & Blue Grass Boys
- Blue grass breakdown – Bill Monroe & Blue Grass Boys
- Yellow rose of Texas – Hoyt Axton
- I’ m a man of constant sorrow – The Stanley Brothers
- Lord I’m coming home – The Stanley Brothers
- That’s alright mama – Arthur “Big Boy” Crudup
- I’il go one alone – Marty Robbins
- Little cabin home on the hill – Bill Monroe & Blue Grass boys
- Mule skinner blues – Jimmie Rogers
- 10 . Can the circle be unbroken – The Carter Family
- Wildwood flower – The Carter Family