La vita senza te di Vincenzo Sorrentino

di Michela Biasi


Vincenzo Sorrentino è un professore di filosofia politica, autore di diversi romanzi e saggi contemporanei.
La vita senza di te (Castelvecchi Editore) è un romanzo breve, una lettura scorrevole caratterizzata da un linguaggio semplice, facilmente comprensibile ed estremamente piacevole.
Sorrentino racconta un intreccio di amori e di perdite che lega i protagonisti in maniera indissolubile.

Cos’è mai un bacio?
Per loro fu come entrare a occhi chiusi in quello spazio di silenzio che era al cuore di ogni parola e di ogni sguardo che si erano scambiati fino a quel momento.

Scandito dai titoli dei capitoli, particolarmente evocativi, la trama è composta di brevi storie di persone varie che nel corso dell’esistenza si sono incontrate e, in certi casi, anche perse. Tutte comunque sono intrecciate tra di loro in maniera inscindibile.

Troviamo il senso dell’abbandono di chi perde per sempre la persona cara con cui ha condiviso attimi o un’intera vita. Si snodano sentimenti di smarrimento e rassegnazione, affrontati in maniera minuziosamente piacevole e con estrema leggerezza, nonostante i contenuti a tratti struggenti. E si raccontano gli instanti che andranno a cambiare per sempre la vita dei protagonisti, ricordando l’importanza che un attimo, un bacio, una preghiera, un rapporto sessuale, la morte, possono avere nella vita di ognuno segnandola per l’eternità.

Lo sguardo che aveva tanto cercato lo trovò nel mondo che la circondava e negli angoli più nascosti della sua interiorità.

La playlist

Ascolta la playlist su Spotify: La vita senza te – Vincenzo Sorrentino

Le canzoni citate nel romanzo sono due, le prime della playlist. Le altre sono prese dalle colonne sonore dei film citati all’interno del libro. Infine, gli ultimi due brani sono frutto dei sentimenti che il libro ha trasmesso a me che scrivo queste brevi righe.

Un romanzo estremamente musicale, con frasi che si susseguono velocemente, quasi come una canzone, facendomi riflettere sui brevi e significativi istanti della vita.

La tracklist

  1. More than this – Roxy Music
  2. Just like honey – The Jesus and Mary Chain
  3. Paris, Texas – Ry Cooder
  4. Midnight at the oasis – Maria Muldaur
  5. (What’s so unny ‘bout) Peace, love and understanding – Elvis Costello & The Attractions
  6. Brass in pocket – Pretenders
  7. Dio è morto – Francesco Guccini
  8. L’ultimo bacio – Carmen Consoli

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.