di Eleonora Pizzi
Ebbene, signore e signori, gli eroi esistono. Non sono gli Avengers, non si parla nemmeno di quelli ordinari cantati da Bowie o dal buon vecchio Grohl. Gli eroi e le eroine delle fiabe di Iacopo Bellani sono i piccoli, i deboli, i malati. Sono i bambini e gli adulti che leggeranno queste fiabe e non avranno più paura. Di cosa? Paura di aver paura.
Iacopo, sebbene le iniziali non coincidano, nel mio personalissimo immaginario altri non è che JD, il John Dorian di Scrubs. Sognante e determinato, un’anima pulita, autentica, senza (spero per lui) un supervisore che gli faccia le sfuriate alla Cox. È un pediatra in specializzazione, e alla domanda: “Perché hai scelto la vocazione della medicina?”, risponde con serenità disarmante: “Perché lì, in ospedale, sto bene”. Sta bene se contribuisce a far star bene gli altri. Così, ha scritto queste 8 fiabe per raccontare le malattie che spaventano ma che al contempo incuriosiscono i piccoli, e ne fornisce, oltre alla colonna sonora, anche la posologia: sfogliare preferibilmente nel calore dell’abbraccio di mamma e papà e dosare con cura curiosità e fantasia. Ogni canzone che trovate nella nostra playlist è stata scelta da Iacopo per accompagnare la relativa fiaba.
Questo libro è prezioso anche perché è accompagnato da una raccolta fondi, grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Ndugu Zangu Onlus, progetto di cui trovate tutte le informazioni su https://www.produzionidalbasso.com/project/fiabe-contro-il-raffreddore/. Il ricavato verrà interamente devoluto a destinare la maggior quantità possibile di queste fiabe ai bambini dei reparti di Pediatra ospedaliera, ai piccoli pazienti dei pediatri di famiglia e ad alcune Comunità che accolgono giovani lettori che hanno vissuto una condizione di disagio.
Editore: Robin Edizioni
Ascolta la colonna sonora: https://open.spotify.com/playlist/7fOEfegIwGv35A2XfC2FUw?si=xh9bVScWRICGQLJf5QY25w
- The X-files main theme
- Blowin’ in the wind – Bob Dylan
- Under the sea – Samuel E. Wright
- Spectrum – Florence and the Machine
- Space jam – Quad City Dj’s
- Sonata al chiaro di luna – Ludwig Van Beethoven
- Ruby – Kaiser Chiefs
- Tutti frutti – Elvis Presley
- Ghostbusters – Fidel Kid’s and the Black Seas Horns